Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che, nell’ambito della legge annuale sulle PMI, introduce norme per contrastare le recensioni false online, garantendo autenticità nei giudizi, con sanzioni, controlli rafforzati e regole sulla trasparenza per influencer e piattaforme digitali.
Il Consiglio dei Ministri ha recentemente dato luce verde a un disegno di legge particolarmente importante che punta a combattere in modo deciso il problema delle recensioni false sul web. Questo intervento normativo mira a proteggere particolarmente il settore turistico, spesso penalizzato dai commenti fraudolenti che circolano sulle piattaforme digitali.
Le recensioni false rappresentano una pratica scorretta che mina la concorrenza leale e colpisce duramente l’immagine di strutture ricettive, ristoranti, centri termali e attrazioni turistiche. Infatti, sono sufficienti poche parole scritte da utenti anonimi per distruggere anni di lavoro e mettere in difficoltà economica numerose attività di piccole dimensioni.
La legge si propone di garantire un sistema di recensioni basato sull’autenticità e la correttezza, tutelando gli interessi di aziende e consumatori.

Di seguito alcuni degli aspetti attualmente previsti:









