FARE sarà l’unica federazione nazionale dell’extralberghiero a partecipare al Vivere di Turismo Festival di Rimini per raccontare un nuovo modo di abitare il turismo. Tutte le news aggiornate su partecipazione, programma e convenzioni
Anche quest’anno la Federazione FARE sarà protagonista al Vivere di Turismo Festival, l’appuntamento nazionale dedicato all’accoglienza extralberghiera e alla cultura dell’ospitalità, in programma il 19 e il 20 novembre a Rimini.
FARE al Vivere di Turismo Festival 2025: i cittadini ospitali
Con il tema “Cittadini ospitali. Un nuovo modo di abitare il turismo, un nuovo modo di abitare il mondo”, il Festival invita a riflettere sul ruolo del cittadino ospitale: non solo chi accoglie per mestiere, ma chi, accogliendo, sceglie di far parte del luogo, di custodirlo e raccontarlo, contribuendo alla sua crescita economica, sociale e culturale.
FARE voce unitaria del comparto extralberghiero al Vivere di Turismo Festival
FARE partecipa come partner unitario del settore extralberghiero. Sarà, infatti, l’unica federazione nazionale a rappresentare il comparto in tutte le sue articolazioni.
Con un grande stand istituzionale e postazioni dedicate alle macroaree per una copertura geografica dell’intero territorio italiano, la Federazione rappresenterà e racconterà le diverse anime dell’Italia dell’accoglienza extralberghiera: dal mare ai borghi, dalle città d’arte ai territori rurali.
Lo stand e i desk di FARE saranno posizionati nell’Area Associazioni, P1 nel foyer (fronte Main Hall). Nello specifico:
- Stand O: FARE nazionale;
- Postazione A: FARE Area Nord;
- Postazione B: FARE Area Centro;
- Postazione C: FARE Area Sud & Isole.
La Federazione è anche parte attiva nella stesura del libro “Cittadini ospitali”, un progetto collettivo che raccoglie esperienze, visioni e pratiche per raccontare una nuova idea di turismo più umano, più giusto e più vero.
Gli interventi del presidente Elia Rosciano
- Mercoledì 19 novembre, ore 14:30, Main Hall – Oltre l’overtourism: insieme per un turismo armonioso e responsabile
In un mondo dove il turismo può diventare un peso invece che un’opportunità, è fondamentale ritrovare modalità di collaborazione capaci di conciliare ospitalità e comunità.
Il presidente Elia Rosciano interverrà alla tavola rotonda, moderata da Marilena Rodi, con Mauro Santinato, Ilaria Avoni, Giovanna Castrovilli e Carlotta Ferrari, in un confronto aperto e concreto sul tema dell’overtourism.
Sarà un momento di dialogo vivo e critico, che spazierà dalle politiche locali alle strategie operative. Come rispondere in modo collaborativo alla pressione turistica? Quali strumenti servono per ridurre gli impatti negativi, distribuire valore e ricreare equilibrio tra destinazioni, comunità e visitatori?
Un confronto tra voci diverse ma convergenti, per trasformare la pressione del turismo in un progetto comune di rigenerazione territoriale.
- Mercoledì 19 novembre, ore 17, sala Impact – Dal conflitto alla collaborazione: come ricostruire fiducia tra istituzioni e operatori
La narrazione sul turismo alterna spesso due estremi: da un lato la demonizzazione del settore extralberghiero, dall’altro la retorica del mercato libero senza limiti. Entrambe le visioni sono parziali e rischiose.
Nel suo intervento, Rosciano inviterà a cercare una terza via: quella della fiducia reciproca e della collaborazione tra istituzioni e operatori.
“La vera sfida – spiega – è creare un terreno comune in cui le regole non siano percepite come ostacoli, ma come strumenti di crescita e garanzia, purché siano proporzionate e condivise. Allo stesso modo, il mercato non può essere una giungla, ma deve rispettare i principi di equità e trasparenza”.
Passare dal conflitto alla collaborazione significa costruire fiducia, riconoscere il ruolo delle associazioni rappresentative, e creare una governance condivisa che valorizzi davvero il turismo come bene collettivo.
Perché esserci
Il Vivere di Turismo Festival è molto più di un evento. È uno spazio di confronto, formazione e ispirazione, dove chi lavora nell’extralberghiero può ritrovarsi, condividere esperienze e costruire insieme una narrazione nuova del turismo italiano.
Accogliere – come ricorda il manifesto del Festival – non è solo gestire una casa, ma prendersi cura dei territori, generando valore economico e comunitario.
Un messaggio che coincide pienamente con la missione di FARE: rafforzare il senso di comunità, tutelare le piccole realtà e promuovere un turismo sostenibile, consapevole e diffuso.
Biglietti e convenzioni
Tutti i soci delle associazioni confederate in FARE che aderiscono alla convenzione dedicata potranno usufruire di un codice sconto l’acquisto di due biglietti d’ingresso.
Per maggiori informazioni, scrivi a info@federazionefare.it
Puoi consultare il programma completo dell’evento qui: https://viverediturismofestival.it/programma/
Per l’acquisto dei biglietti: https://viverediturismofestival.it/biglietti/
Appuntamento a Rimini
FARE vi aspetta al Vivere di Turismo Festival 2025, per costruire insieme un futuro dell’accoglienza fondato su collaborazione, rispetto e partecipazione attiva.
19–20 novembre 2025
Rimini – Palacongressi