L’ONOREVOLE SANTANCHE’ MINISTRO DEL TURISMO: LA FEDERAZIONE F.A.R.E. AUGURA BUON LAVORO.

Ottobre 22, 2022

“ Il Consiglio Direttivo F.A.R.E. augura buon lavoro al neo eletto Ministro del Turismo, dichiara in una nota il Presidente F.A.R.E. Delia di Maio, ed è pronto a collaborare con il Ministro di uno dei settori strategici e fondamentali della nostra nazione.”

Il nuovo Ministro ha un compito difficile e delicato in quanto il mondo del Turismo, in Italia, è cambiato moltissimo nel corso dell’ultimo decennio grazie anche alle scelte dei viaggiatori che hanno preferito il settore Extralberghiero e delle locazioni Brevi rendendolo, attualmente, leader della ricettività nazionale – continua di Maio – ed in quest’ottica ci aspettiamo che il Ministro dedichi la giusta attenzione alla nostra realtà e inizi un  percorso di ascolto e confronto con la categoria: F.A.R.E. è attualmente la prima Federazione nazionale, libera ed indipendente, che con oltre 40 associazioni confederate su tutto il territorio nazionale può senz’altro dare un importante contributo alle Istituzioni a 360 gradi”.

“Il difficile momento di crisi economica che stiamo affrontando necessità di interventi immediati a sostegno del comparto ricettivo – si legge nella nota –  ma è indispensabile anche guardare al futuro: rendere operativa la Banca Dati Nazionale, implementare la promozione turistica puntando alla destagionalizzazione della domanda e allo sviluppo dei piccoli borghi e delle aree interne, prevedere ulteriori incentivi per rendere il nostro Paese pronto ad un Turismo che possa essere quanto più accessibile a tutte le categorie di viaggiatori, armonizzare le differenti normative regionali che regolano il settore Extralberghiero e iniziare un percorso di semplificazione degli adempimenti a carico dei gestori. La priorità che faremo presente al Ministro per noi resta però sempre quella dell’istituzione di un Tavolo Tecnico permanente dove tutte le compagini del settore possano confrontarsi e collaborare in sinergia”.

“Siamo soddisfatti che il Ministero del Turismo sia rimasto un Ministero con portafoglio ma soprattutto che non sia stato accorpato ad altri Ministeri – conclude il Presidente Di Maio – e auspichiamo di poter incontrare quanto prima il nuovo Ministro”.