Lidia Robba

Delegato Regionale del Piemonte e Macroarea Nord Ovest per FARE

Nasce a Torino. Insegnante specializzata nella didattica differenziata per l’infanzia. Abbandonato l’insegnamento e la grande città si è trasferita nel 2002 sul lago d’Orta dove insieme a Domenico Brioschi ha fondato l’Associazione Culturale La Finestra sul Lago della quale è Presidente; coordina e organizza manifestazioni culturali, gastronomiche e musicali sul territorio del novarese e del verbano, collabora con il Distretto Turistico dei Laghi. E’ stata vicepresidente dell’Ecomuseo Cusius che si occupa di conservazione delle memorie storiche e culturali del territorio e fa parte del direttivo dell’Associazione Ernesto Ragazzoni che si interessa di tutela ambientale e paesaggistica del territorio del lago d’Orta. Dal 2004 gestisce il B&B Osteria di San Giulio dedicandosi all’accoglienza e alla promozione turistica, dal 2017 è presidente dell’Associazione Case Piemontesi del VCO e Novara. Nel 2018 entra in contatto con l’Associazione MAMRE che si occupa di accoglienza e reinserimento sociale di donne e minori vittime di violenza domestica. Promuove la creazione di un progetto di reinserimento lavorativo attraverso l’attività ricettiva all’interno del proprio B&B. Contribuisce così alla nascita della Cooperativa Impresa Sociale Irene che coordinerà la gestione del B&B Osteria di San Giulio. Ora la struttura si chiama GUEST HOUSE SAN GIULIO, l’affittacamere sul lago d‘Orta che aiuta le donne. Dal 2021 fa parte del Direttivo della Federazione FARE.

Richiedi informazioni

Per richiedere informazioni su come associarsi compila il form oppure chiamaci