INDENNIZZI B&B NON IMPRENDITORIALI – GRADUATORIA BLOCCATA

Giugno 7, 2022

Da mesi F.A.R.E. segue con attenzione gli sviluppi degli indennizzi a favore dei b&b non imprenditoriali istituiti con l’Avviso. Prot. 3772/21 del 22 dicembre 2021.

Alla nostra richiesta di informazioni inviata alla Direzione Generale della Programmazione e delle Politiche per il Turismo non abbiamo ancora ricevuto risposta.

“Nel corso di un incontro svoltosi nella città di Barletta pochi giorni fa” – dichiara il Presidente F.A.R.E. Delia di Maio –  “ alla domanda diretta posta dal Presidente di una delle Associazioni nostra confederata, il Ministro del Turismo On. Massimo Garavaglia ha risposto dichiarando che la graduatoria è stata bloccata dietro sua richiesta”.

Le parole del Ministro ci lasciano attoniti e perplessi: “Con i 5 milioni di euro si fa fuori tutta la lista, con le risorse disponibili c’era o ridurre e dare poco a tutti oppure dare solo ai primi arrivati col click. Allora ho detto: fermatevi, troviamo gli altri 3 e diamo tutto a tutti”.

“L’Avviso di dicembre con cui veniva istituito l’indennizzo era di 5 milioni di euro e prevedeva un contributo di 2.000 euro a struttura” – continua il Presidente di Maio – “ed era subito chiaro che solo 2.500 gestori avrebbero potuto inoltrare la richiesta. A questo punto la domanda nasce spontanea: i 3 milioni di euro citati dal Ministro si aggiungono ai 5 milioni stanziati a dicembre oppure servono per raggiungere il tetto già previsto dei 5 milioni?”.

“Resta quindi da capire cosa succederà nei prossimi mesi: il bando sarà riaperto? Chi ha già inoltrato correttamente la richiesta dovrà inviarla nuovamente? Il contributo resterà comunque di 2.000 come previsto dall’Avviso di dicembre? In poche parole questo Avviso è ancora valido o è stato tutto un bluff?

“F.A.R.E. continuerà a monitorare gli sviluppi della vicenda” – conclude di Maio –  “auspicando che questi 3 milioni di euro siano aggiunti ai 5 già stanziati affinché si possa ristorare un numero maggiore di gestori di b&b non imprenditoriali e sottolineando che sono ancora molte le categorie della ricettività extralberghiera a conduzione familiare completamente escluse da qualsiasi forma di indennizzo”.